© 2017 Hogash.com

La Tenuta

La nostra produzione vinicola ha radici profonde e antiche. Già oltre 80 anni fa nostro nonno Armando coltivava e vinificava le uve dei contadini. Poi, nostro padre Primo, agli inizi degli anni 70 comprò l´attuale terreno ed impiantò la prima vigna (di un ettaro) con circa 2.300 viti.

Qualche anno più tardi abbiamo ottenuto la certificazione dei nostri vigneti a DOCG (Denominazione di origine controllata e garantita) all´interno della DOCG Chianti colli Aretini. Circa 10 anni fa nostro padre acquistò un altro terreno ed impiantò dei nuovi vitigni fino a portare a quasi due ettari i terreni adibiti a vigneto. Nel 2001, io e mio fratello, abbiamo preso in gestione l´azienda Agricola ed il primo investimento ha riguardato proprio i vigneti. Abbiamo espiantato totalmente le vecchie viti, preparato il terreno e fatto un reimpianto con vitigni selezionati e con nuove metodologie per puntare ad un prodotto di qualità. Le viti, secondo le nuove concezioni, sono state impiantate a 80cm l´una dall´altra in un vigneto e a 60 cm in un altro vigneto, la distanza dei filari è stata ridotta a 2,6 mt. Questo ha permesso di impiantare oltre 5.000 barbatelle di Sangiovese nella vigna più bassa, 1.350 barbatelle di Syrah nella seconda vigna intermedia e 1.000 vitigni di sangiovese, 1.150 di Syrah e 150 di Petit verdot nella vigna più alta, per un totale di oltre 8.500 vitigni. I vigneti sono tutti ben esposti al sole e hanno un altitudine sul livello del mare dai 180 ai 230 metri.

Dopo tre anni di lavoro, passione e amore per la propria terra, e dopo un´attenta selezione di uve Sangiovese (50% ) e Syrah (50%) è arrivato, nel 2004, il primo prodotto “Il Visconte” con 2.200 bottiglie. Nel 2005 abbiamo introdotto la seconda etichetta “Caposelvoli” DOCG colli Aretini, prodotto interamente da uve Sangiovese. Anche i nomi dei vini derivano da una accurata ricerca sulla storia del territorio. Infatti Caposelvi era, nel medioevo, una corte del Viscontado D´Ambra, da qui il nome “Il Visconte”, mentre la seconda etichetta è proprio il nome medievale del paese, Caposelvoli.

Gli altri prodotti della nostra azienda sono l´Olio, ed il Miele, prodotto in varie qualità: Acacia, Millefiori, Castagno.

TORNA SU