© 2017 Hogash.com

"I VALORI DI IERI, L'ECCELLENZA DI OGGI"
La nostra storia di generazione in generazione

Tradizione e Contemporaneità

La nostra storia ha origini profonde e antiche. Già oltre 80 anni fa nostro nonno Armando coltivava e vinificava le uve dei contadini del territorio limitrofo. Nostro padre, Primo, agli inizi degli anni Settanta comprò l’attuale terreno ed impiantò la prima vigna di un ettaro. Circa 10 anni fa nostro padre acquistò un altro terreno ed impiantò dei nuovi  vitigni portando a quasi due ettari il nostro vigneto.

Qualche anno più tardi abbiamo ottenuto la certificazione dei nostri vigneti a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG), all’interno della DOCG dei colli aretini. Nel 2001, io e mio fratello, abbiamo preso in gestione l’azienda agricola e il primo investimento ha riguardato i vigneti. Abbiamo espiantato le vecchie viti e fatto un reimpianto con vitigni selezionati con nuove metodologie puntando ad un prodotto di qualità. Nel 2004 è arrivato il primo prodotto “il Visconte” e  nel 2005 abbiamo introdotto la seconda etichetta “Caposelvoli” DOCG colli aretini. Anche i nomi dei vini derivano da un’accurata ricerca sulla storia del territorio. Infatti, Caposelvi era nel Medievo, una corte del Viscontado di Ambra, da qui il nome “Visconte”, mentre la seconda etichetta è proprio il nome medievale del paese, “Caposelvoli” appunto. Produciamo anche olio e miele di varie qualità: millefiori, castagno e acacia.

Abbiamo voluto portare la nostra passione, non solo nel lavoro dell’azienda agricola, ma anche cercando di far conoscere il nostro bellissimo territorio attraverso l’ospitalità che garantiamo con l’agriturismo. Una delle particolarità di Villa le Vigne è proprio l’atmosfera generale della struttura: raffinata ma informale. Il nostro segreto infatti sta nel contatto diretto che cerchiamo di avere sempre con i nostri ospiti, noi risiediamo stabilmente all’interno dell’agriturismo stesso, proprio perché siamo legati da sempre a questa terra. Questa passione e la conoscenza di tutto il territorio, ci permettono di essere, spesso, un valido appoggio per i nostri ospiti ai quali siamo in grado di fornire informazioni sui luoghi da visitare e le esperienze culturali e gastronomiche che questa parte di Toscana offre.

Possiamo affermare che la nostra famiglia pur non perdendo le tradizioni, ha cercato di innovarsi e migliorarsi, certo senza perdere di vista il passato, ma sempre guardando al futuro.

L’ultimo nostro passo è stato l’apertura di un locale ristorante-braceria. La struttura è quella di un bistrot francese che propone un menù di chiara tradizione toscana, ma attento a diverse influenze. La braceria offre una grande scelta di carne, che non era presente in Valdarno. La filosofia del locale, così come per ognuna delle nostre attività, privilegia la qualità e la ricercatezza, ma anche il rispetto di una certa tradizione toscana.

TORNA SU